T-195/GRC-19

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

T-195/GRC-19

Messaggio: #835 IK2CNC
22/09/2013, 15:16

Ciao! Sono felice possessore di una GRC-19 in versione RATT (GRC-46).

Metto qualche foto degli interni del 195.

La mia versione è tra le prima (1952) con le finali ancora a 6V le 4X150A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #836 IK2CNC
22/09/2013, 15:20

Altre foto di interni....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #849 IK0MOZ
22/09/2013, 19:15

Il bello di queste apparecchiature è che a volte l'esterno è un po troppo vissuto, e questo scoraggia, poi l'apri e all'interno sono praticamente nuove. Questo mi sembra il tuo caso Carlo, ho guardato e riguardato le foto del tuo 195 e sembra uscito dalla fabbrica ieri. Complimenti
Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #856 roberto burdese
22/09/2013, 21:29

SI,veramente pulito, dato che è una prima serie, deve essere stato trattato veramente bene. Si vede che l'addetto alla pulizia del filtro di ingresso aria, ha rispettato alla lettera le istruzioni impartite. Ho letto su una qualche documentazone, che quando l'uso era in ambienti particolarmente difficili , veniva sostituito il filtro normale con un'altro di dimensioni spaventose !!!!!!!!!!. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Mario IZ3SNV
Soldato
Soldato
Messaggi: 146
Iscritto il: 27/07/2013, 12:26

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #5822 Mario IZ3SNV
23/03/2014, 23:14

T-195B
T195.JPG

particolare delle targhette:
IMG_6832.JPG
PIRMASENS ARMY DEPOT http://www.usarmygermany.com/Sont.htm?h ... masens.htm

Da notare DATE 2013 ? forse una scadenza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #5831 roberto burdese
24/03/2014, 12:19

NO. Il "2013" è un "codice" che sicuramente Mario MOZ saprà dare una spiegazione. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #5856 ik5nxd
24/03/2014, 23:21

infatti mi sembrerebbe strano che sia stato revisionato nel 2013....

Ma quali sono le differenze fra il modello senza lettere e i modelli A e B?
ho il manuale della prima serie, ma degli altri due non ho documentazione.

Sapevo che avevano sostituito il dynamotor con un survoltore a stato solido, se ben ricordo ne avevo preso uno in quel di Livorno.
Forse è questa la principale modifica della serie B?

73
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #5868 roberto burdese
25/03/2014, 12:28

Il T-195, trasmettitore del noto complesso GRC-19 HF AM, progettato dalla COLLINS e costruito da molte ditte come in uso per queste cose, ritengo sia il "canto del cigno" della produzione completamente valvolare dell'epoca. E' un capolavoro di meccanica, elettronica , compattazione dei componenti, automazione della sintonia. Sì è vero, pesa e fà un casino del diavolo (pardon,un suono celestiale). Nella tabella allegata, ci sono le maggiori differenze dei vari modelli. C'è da aggiungere che le primissime produzioni del T-195, utilizzavano le valvole di potenza 4X150 ad accensione a 6,3v, sostituite presto con quelle ad acensione a 26V. Non bisogna stupirsi se in alcuni T-195(unlettered) sono installati survoltori (due) a stato solido in sostituzione dei dinamotori. Modifiche effettuate nel tempo. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #5869 roberto burdese
25/03/2014, 12:29

dimenticavo la tabella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #5873 IK0MOZ
25/03/2014, 16:34

Ho cercato una spiegazione sulla data misteriosa, ma non l'ho trovata. Generalmente su quella targhetta normalmente c'è la data di esecuzione della rilavorazione in questo caso una revisione generale.
Su alcuni apparati (quasi sempre strumenti) ho visto delle targhette (decalc o di carta) indicante la data della prossima revisione questa è necessaria poichè anche se lo strumento apparentemente funzionante al minimo dopo un certo lasso di tempo rinecessita di una calibrazione.
Per il T-195 in discussione con data 2013 non so che pensare. Potrebbe essere anche un lotto di apparati completamente rivisti e ricondizionati (overhauled) prima di essere immagazzinati per eventuali future esigenze. L'esemplare di Mario/SNV, siccome le vie del Signore sono infinite, potrebbe essersi perso nel tragitto.
Mario/MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti