T-195/GRC-19

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #5880 ik4jol
25/03/2014, 18:41

Già,mai che si perdano sulla via Emilia dalle parti di Forlì
Bell oggetto complimenti
Mendes
Immagine

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #5881 ik5nxd
25/03/2014, 20:50

grazie Roberto
mi immaginavo che le principali differenze fossero i dynamotors, ma vedo che ci sono anche i choppers sostituiti con equivalenti a transistors e degli inverters per i motori.

73
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #8050 IK2CNC
27/06/2014, 9:33

Ciao !

Il mio T-195 (quello delle foto in prima pagina) credo che risalga al 1952 o giù di li.

Monta le 4X150A (6.0 V.) e ha l'interruttore delle lampadine a sole tre posizioni, senza midifiche postume.

Ha i due dinamotori ed ha uno spunto da fare impallidire due batterie da 12V. 70 Ah in serie!

Lo uso correntemente a 3745 in AM con grande soddisfazione.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
gianni becattini
Allievo
Allievo
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/06/2021, 13:58

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39347 gianni becattini
19/07/2021, 23:32

Sono un'altro squilibrato che dopo aver posseduto un T-195 40 anni fa se ne è ricomprato uno oggi e lo sta restaurando (quello di oggi è in realtà un T-195B, anche il mio della Western Electric 1963, numero di serie 62).
Sto procedendo abbastanza bene con il restauro. Anche il mio all'interno era in ottimo stato. Un problema era rappresentato dalla rottura di un braccialetto di fermo di un ingranaggio, con conseguente desincronizzaione totale. Sistemato quello e effettuati moltissimi controlli, oggi ho scoperto che il relè di Homing K616 ha due contatti aperti (quelli dell'autoritenuta), per cui non posiziona correttamente l'induttore variabile. Anzi, prima funzionava poi ha smesso, non so immaginare il perché. Ancora non so come intervenire. Per alterare il meno possibile l'originalità, penso che rimonterò il relè guasto con un piccolo relè con la bobina in parallelo, ben nascosto, per la coppia di contatti mancante, tanto di corrente ne devono portare pochissima, fa solo la ritenuta.
Non vedo l'ora di provare il primo QSO, ma non ho intenzione di farmi prendere dalla fretta, anche perché la bestia può essere cattiva se non coccolata adeguatamente.

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39405 iw1cjd
06/08/2021, 16:16

Anche io avevo bisogno di un fermacancello e... ho trovato la T195!!!!, scherzi a parte sto "rovistando" dentro questo mostro di meccanica che ha qualche problema. Mi manca il fermo della manopola del tuning control che ritengo sia solo un blocco meccanico per cui vedremo se troverò prima o poi la "farfalla" e il disco rosso che manca. Purtroppo il meccanismo del tuning è molto duro e sicuramente è stato ingrassato o oliato l'ultima volta quando io son nato.. (1952!) ma non so se faccio bene a oliare o mi conviene smontare e verificare; il problema è come smontare!. Poi è saltato completamente l'allineamento meccanico del gruppo exiter in quanto al bellissimo collarino tipico dei 390 che serra l'alberino si è rotta la vite e ..ciccia il castello non sale e scende per nulla. La riparazione è stata veloce, altra vite .. ma poi adesso bisogna allineare e andrò con molta calma a leggere (e tradurre) il manuale.
Se qualcuno ha una procedura italiana mi fa una grandissima cortesia!
La macchina è bella, vissuta, ma bella, della serie 2 dynamotor e 4cx150D completa e non sembra essere stata toccata; bene questo mi incoraggia a farla cantare o meglio a farla soffiare !!!
Ho anche il 392 perso a caldo funzionante; aperto ho potuto gustare il buon profumo dell'antimuffa, intenso e piacevole, sintomo di integrità!!! da un venditore greco ho trovato l'"osso di morto" se ancora si può chiamare così, per il collegamento con la 195; mi manca il microfono m29, ma non dispero di trovarlo.
.... non lasciatemi solo in questa avventura... aspetto vostri suggerimenti e soprattutto consigli.
Grazie
Elvezio, iw1cjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39412 iw1cjd
08/08/2021, 18:39

Ho risolto con l'aiuto del manuale la sincronia meccanica del gruppo exiter; unico problema è stata la indicazione per me non corretta della figura 124 a pag 168 del TM 11-806 che non mi tornava. Ho invece trovato la giusta (almeno penso) a pag 3-30 del TM-11-5820-335-35 fig. 3-13 che riporta la posizione del commutatore S101a e della relativa chiave meccanica di connessione più rispondente a quanto specificato per le posizioni del band selector a 1,5-1,7 e tuning a 3,000 Mhz complice anche le foto del gruppo exiter. Ora il castello dopo la sistemazione meccanica ad altezza coincidente con i fori delle due chiocciole (mannaggia sti ingegneri...!), va su e giù bene con il comando manuale tuning anche se mi pare molto duro il meccanismo. Incoraggiato da questo ho "dato fuoco", ma aimè il tutto si è tradotto in un poco di rotazioni del band selector e indicazioni di sintonia e accensione delle lampadine, ma dopo un poco lo scacco dell'alimentazione a singhiozzo... ! per cui ho spento. Nessun movimento automatico del tuning e nessun avvio dei due dynamotor................. che sarà?
Parrebbe non si ecciti il relay di accensione, ma non l'ho ancora trovato! come non ho trovato il motore che comanda il tuning.
Se Gianni ha qualche suggerimento visto che si sta dedicando anche lui alla T195 mi fa cortesia.
....proseguo comunque ....
Elvezio

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39413 i5upn
08/08/2021, 21:36

iI rele' che comandano i dinamomotori sono dietro il pannello frontale in alto dietro il commutatore di banda controlla
che l'interruttore di sicurezza dietro l'apparato sia bloccato nella posizione estratto verso l'esterno altrimenti
le alimentazioni non partono hai solo il 24v controlla anche il fusibile esterno in alto a sx da 30 a spesso si ossida
creando notevole caduta di tens. e l'apparato non si avvia.
73

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39415 iw1cjd
09/08/2021, 14:36

Grazie i5upn Pierluigi se non erro, provvederò a verificare anche se già avevo guardato sti relay e non si muovono; per il fusibile, ok pulito, (il 30A (f603) è a destra e 10 A a sinistra almeno nella mia macchina guardandola da davanti). Unico dubbio dici dell'interruttore di sicurezza dietro, secondo me dovrebbe essere "schiacciato" verso l'interno della macchina così come sarà con il suo cofano montato o sbaglio? ho fatto appunto una piccola staffa per tenerlo schiacciato; prima avevo provato con questo estratto, ma non è cambiato nulla sia che sia dentro che fuori. Mi torna un dubbio sulla manopola del tuning che è mancante della farfalla di blocco e relativa asta filettata come quella del band selector. Non è che avvitandola (quando c'è!!) vada a sganciare o ad agganciare qualche ingranaggio per il tuning? Ripeto, questa manopola rotonda di comando manuale del tuning mi pare troppo dura, ho paura ci sia qualche cosa che non va nel meccanismo, ma dall'esploso del manuale non ci capisco molto, è molto complesso il sistema e non trovo il comando/ingranaggio e il motore che fa girare l'arcano. Quello segnato B601 fa girare l'ingranaggio grande a dx e a mano sento che ogni tot giri sembra agganci un qualcosa, (fa tac!! mi pare nella scatola sotto del tuning, ma non ne son sicuro, bisognerebbe smontare il frontale per andare a vedere..), ma nulla poi succede..... C'è poi che, nel momento che lo alimento, la manopola del band selector gira e va su e giu, ma il tuning no... poi si spegne e va a singhiozzo, accende e spegne... non mi pare cosa buona.
Grazie dei suggerimenti, ma fai cortesia se mi dai altre dritte....è una macchina complessa..., ma tremendamente bella!
Elvezio, iw1cjd

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39419 i5upn
10/08/2021, 13:27

Rieccoci al capezzale del t195 per le chiavi di blocco del commutatore di banda e sintonia quando strette agiscono su una
frizione che le collega al mivimento del motore b601 poiche' dici di averne una sola devi lavorare in manuale, mettendo
il commutatore preset chanel su M selezioni manualmente una banda e porti la sintonia in una delle finestrelle al valore compatibile con la banda scelta si muove il castello con i nuclei dei moltiplicatori non importa se un po disallineati funziona ugualmente co meno potenza ma quello viene dopo alla prima accensione va' in attrazione il rele' k608 dopo il preriscaldamento tramite un rele' termico arriva il consenso alle procedure successive con commutatore di modo su am ecc
azionando il ptt o il commutatore con scritta test key attrae il rele' k602 che fa pertire il dinamomotore della bassa tensione
deve dare +250 -45 e115v 400hz circa, si posiziona il commutatore sopra ol rele' di antenna sulla gamma scelta e comincia la ricerca dell'accordo soltanto dopo se tutto ok si attiva il rele' k603 che avvia il dinamotore dell'alta tensione allincirca la sequenza e' questa se ci sono blocchi tipo spegnimento come mi par di capire ci sono probabilmente contatti instabili o intervento di rele' termici non mi viene a mente altro.
saluti pierluigi

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39428 iw1cjd
17/08/2021, 11:51

Grazie Pierluigi dei suggerimenti, alla fine era la ventola del PA bloccata e di conseguenza il termostato faceva bene il suo lavoro di staccare il tutto,... svitol e manovre manuali la cosa è andata a posto. Ho avuto seri problemi nel sincronizzare i vari accoppiamenti meccanici, ma alla fine ci siamo, però non ancora completamente. L'accordo lo fa, parte il Dynamotor dei 1000V però in uscita poco poco.. 0W o 1-max 15W su alcune bande anche se sulla PA Cathode leggo attorno ai 100-200. Mi pare ci sia un problema ancora nel antenna tuning capacitor... si muove poco, ho controllato lo switch s1002 e s1003 regolandolo per la chiusura del contatto e il relay di chopper G901 e ho trovato discrepanza; dallo schema sembra che i contatti siano flottanti e poi, alimentato a 6,3v a 400hz chiude uno o l'altro, ma il mio provato a freddo ha i contatti 6 e 7 in corto, se lo alimento ok il 7 va con 1 e si apre il 6.. non so se sia corretta la posizione stabile 7-6; proverò anche le valvole; vedo di seguire il troubleschooting che la conta bene!!!
Spero non si perda tutto nel relay di antenna.., ho visto nel vetro una macchia abbastanza scura forse segno di sfiammate.. speriamo in bene! è difficile arrivarci a controllare i contati.
Per l'alimentatore ho dovuto scomodare quello dello Skanti 8750 che da 65A a 35V sottoalimentandolo con variac per avere 28 V e va che è un treno. Adesso cercherò un caricabatteria da camion...a 24v nominali; ho quello di starter dell'escavatore reduce e tenuto dopo aver chiuso la ditta, ma è un 380 trifase... e non va bene in casa!
Gran divertimento comunque che, con il caldo e le ventole, di questi tempi è una sudata continua!
Grazie a tutti quelli che mi danno suggerimenti.
Buona settimana di ferragosto.
Elvezio iw1cjd


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti