Jammer xxx-Trovato AN/APT4

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4

Messaggio: #35641 I2MZC
28/02/2020, 8:22

Quando ho scritto il post non sapevo neanche che tipo di apparato fosse. Giaceva lì da 5 o 6 anni. Leggendo le date dei manuali tipo APA10, vedo che le date sono abbastanza recenti. Poi non credo che tutto quanto scritto corrisponda a verità. Se vai a cercare in rete la fregata "Lock Tarbert" varata nei primi mesi del 45 e mai entrata in guerra, vedrai che gli inglesi dichiarano che a bordo c'era un radar a micronde con tanto di modello (che in questo momento non ricordo) che in realtà è una grossa balla. Il radar montato era sui 500MHz dal quale purtroppo ho preso solo le valvole HF. Triodi usati all'epoca che poi metterò sul sito. La curiosità era che l'alimentazione dell'antenna era con guida d'onda!!!! A 500 MHz era circa 20x10 cm. Ne avevo conservato un pezzo con tanto di flange che nei vari traslochi è andata persa. Noi ci parlavamo dalla cabina radar all'antenna attraverso tale guida. Avrei voluto smontare l'antenna ma quando sono salito su mi sono avìccorto che era circa 2 metri e diversi quintali di peso!

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4

Messaggio: #35642 IZ8YRR
28/02/2020, 9:11

I2MZC ha scritto:Ciao Ugo, mi pare strana quella storia del microfono nella gondola dei motori.

Carlo, confermo quanto detto da Ugo. Allego una pagina tratta da un "radar book" del 1945: "carpet is an electronic raspberry"
carpet is an electronic raspberry.pdf

Per quanto riguarda i generatori di rumore, prima furono utilizzati fotomoltiplicatori RCA tipo 931A illuminati da una debole lampadina con filtro su luce blu. Il rumore così ottenuto veniva in seguito amplificato a larga banda, per poi andare a modulare il trasmettitore con uno stadio di potenza (da 2 a 4 807).

Riporto ad esempio lo schema del generatore di rumore del T-85/APT-5. Da notare che nella successiva versione T-116/APT-5A il fotomoltiplicatore fu sostituito da un piccolo thyratron il quale, sottoposto ad un campo magnetico, si comporta da generatore di rumore a larga banda. Si tratta della 6D4 della Sylvania, e sul datasheet del tubo è proprio indicata questa particolarità.
http://www.r-type.org/pdfs/6d4.pdf
Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4

Messaggio: #35643 IZ8YRR
28/02/2020, 9:31

IK0QDQ ha scritto:Quanto sopra per associare i "Nikename " ai relativi apparati del periodo bellico.
Edoardo


Aggiungo che DINA sta per "DIrect Noise Amplification".

Allego un interessante grafico che illustra i livelli di potenza e le coperture in frequenza di tutti i jammer sviluppati durante l'ultima guerra, e i vari "servizi" che si intendeva disturbare (comunicazioni in VHF, radioguida missili, radar tedeschi e giapponesi).
Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5146
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4

Messaggio: #35644 IK0MOZ
28/02/2020, 9:54

Dal volume "Men and Volts at war" che fa la storia della General Electric durante la guerra ho preso la foto allegate. Una mostra il dettaglio dell'affollamento delle antenne sulla USS Juneau fra le quali anche quella del Jammer. Qualcuno riesce a trovarla ????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite