Anni fa comperai negli US questo jammer che mi costò una fortuna di trasporto per il grande peso dovuto ai magneti pemanenti del magnetron. Questo jammer è basato sull'uso di un magnetron a linee risonanti esterne sintonizzabili. La frequenza di lavoro potrebbe essere tra 400 e 600 MHz ma non so. Il magnetron è raffreddato a liquido che passa dentro al tubo ZP-5J29 dopo di che va in un radiatore a nido d'ape raffreddato da due potenti ventilatori.
Di più non so e se qualcuno ha notizie, grazie in anticipo
Carlo I2MZC
Jammer xxx-Trovato AN/APT4
Jammer xxx-Trovato AN/APT4
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ARO # 554/2 Carlo
Re: Jammer xxx
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ARO # 554/2 Carlo
Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4
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ARO # 554/2 Carlo
Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4
AN/APT-1 "Dina" 90-220 MHz P-Band Jamming Jamming Transmitter; manufactured by General Motors (Delco Div.)
AN/APT-2 "Carpet" 450-720 MHz L-Band Jamming Jamming Transmitter; manufactured by General Motors (Delco Div.),
Hudson American; used in B-17, B-24
AN/APT-3 "Mandrel" 85-135 MHz P-Band Spot Jamming Radar Transmitter; manufactured by General Motors (Delco Div.)
AN/APT-4 "Broadloom" 150-780 MHz L/P-Band Jamming Radar Transmitter; manufactured by General Electric
AN/APT-5 "Carpet IV" 350-1200 MHz L-Band Semibarrage Jamming Radar Transmitter; manufactured by General Motors
(Delco Div.), Aireon; used in B-17, B-24, B-47A/B, RB-47K
Quanto sopra per associare i "Nikename " ai relativi apparati del periodo bellico.
Edoardo
AN/APT-2 "Carpet" 450-720 MHz L-Band Jamming Jamming Transmitter; manufactured by General Motors (Delco Div.),
Hudson American; used in B-17, B-24
AN/APT-3 "Mandrel" 85-135 MHz P-Band Spot Jamming Radar Transmitter; manufactured by General Motors (Delco Div.)
AN/APT-4 "Broadloom" 150-780 MHz L/P-Band Jamming Radar Transmitter; manufactured by General Electric
AN/APT-5 "Carpet IV" 350-1200 MHz L-Band Semibarrage Jamming Radar Transmitter; manufactured by General Motors
(Delco Div.), Aireon; used in B-17, B-24, B-47A/B, RB-47K
Quanto sopra per associare i "Nikename " ai relativi apparati del periodo bellico.
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4
Ricordo benissimo di aver letto che almeno uno dei primi jammer non era altro che un potente TX modulato dal rumore captato da un microfono posizionato nella gondola di uno dei motori del B17.
Poteva essere il Carpet?
Ciao
Ugo IW1FQG
Poteva essere il Carpet?
Ciao
Ugo IW1FQG
Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4
Ciao Ugo, mi pare strana quella storia del microfono nella gondola dei motori. Io in tutti i jammer che ho avuto per le mani ho visto che il rumore da trasmettere era generato da un tubo fotomoltiplicatore messo in una scatola cilindrica, facile da notare negli apparati,completamente al buio e amplificato fino al livello del modulatore. Quel fruscio aveva uno spettro piatto e costante, quel fruscio che non vorremmo mai nei nostri ricevitori. Comunque argomento molto interessante. Una cosa da notare che tutti questi apparati erano abbastanza giovani con impiego negli ultimi mesi di guerra.
Una domanda: perchè hanno adottato un magnetron con un rendimento così basso, quando c'erano valvole molto più performanti? 500 W input per 100 W out!
Carlo I2MZC
Una domanda: perchè hanno adottato un magnetron con un rendimento così basso, quando c'erano valvole molto più performanti? 500 W input per 100 W out!
Carlo I2MZC
ARO # 554/2 Carlo
Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4
Su Wikipedia ho trovato qualcosa del genere:
The codename Tinsel referred to a type of equipment carried by RAF bombers and used for jamming Luftwaffe night-fighter controller's speech radio-frequencies during the Second World War.
The equipment consisted of an audio microphone mounted inside one of the bomber's engine nacelles, the output of which fed into the aircraft's standard T1154 radio transmitter. The wireless operator could listen in to the frequencies used by the defending forces and then, when he heard a German transmission, tune his transmitter into the Luftwaffe frequency and transmit the amplified engine-noise on the same frequency, thus jamming the enemy transmission.
Although not very effective as a jammer, the noise produced merely acted as background noise to the transmitted speech, Tinsel did have the effect of making the night-fighter crew's job of distinguishing the instructions received from the ground more difficult.
Ciao
Ugo IW1FQG
The codename Tinsel referred to a type of equipment carried by RAF bombers and used for jamming Luftwaffe night-fighter controller's speech radio-frequencies during the Second World War.
The equipment consisted of an audio microphone mounted inside one of the bomber's engine nacelles, the output of which fed into the aircraft's standard T1154 radio transmitter. The wireless operator could listen in to the frequencies used by the defending forces and then, when he heard a German transmission, tune his transmitter into the Luftwaffe frequency and transmit the amplified engine-noise on the same frequency, thus jamming the enemy transmission.
Although not very effective as a jammer, the noise produced merely acted as background noise to the transmitted speech, Tinsel did have the effect of making the night-fighter crew's job of distinguishing the instructions received from the ground more difficult.
Ciao
Ugo IW1FQG
Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4
Ok Ugo, avevo letto da qualche parte di questo sistema che tutto sommato per le comunicazioni radio era funzionante.Ma il canale audio è con spettro contenuto,alcuni kilocicli ma quando si tratta di sisturbare un radar i problemi aumentano. La potenza viene sparpagliata su una banda molto più larga e quindi meno efficiente per cui si doveve partire da potenze maggiori. Certo che il segnale generato da un trasmettitore aveva un livello ben superiore a quello riflesso dal target, quindi successo sicuro. Ma ormai i tedeschi erano al tubo del gas....
Carlo I2MZC
Carlo I2MZC
ARO # 554/2 Carlo
Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4
Hai ragione Carlo, per disturbare i radar un segnale a banda stretta serve a poco.
Re: Jammer xxx-Trovato AN/APT4
Ciao Carlo,
Stando a quanto scritto nel libro da me citato più volte del PRICE, l'APT-3 Mandrel, venne collaudato il 22 ottobre 1942.
A pag 59 ripora che la RAF iniziò ad usareil Tinsel (quello con il microfono nel motore, per intenderci) ed il Mandrel nel dicembre del 1942, ottendo una riduione delle perdite di un terzo. Ben presto i tedeschi introdussero un nuovo FREYA con freuenza a 107.9. Ovviamente questo gioco è continuato fino alla fine della guerra.
Edoardo
Stando a quanto scritto nel libro da me citato più volte del PRICE, l'APT-3 Mandrel, venne collaudato il 22 ottobre 1942.
A pag 59 ripora che la RAF iniziò ad usareil Tinsel (quello con il microfono nel motore, per intenderci) ed il Mandrel nel dicembre del 1942, ottendo una riduione delle perdite di un terzo. Ben presto i tedeschi introdussero un nuovo FREYA con freuenza a 107.9. Ovviamente questo gioco è continuato fino alla fine della guerra.
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
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