Driver Unit MA79

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Driver Unit MA79

Messaggio: #35713 IW5AFV
14/03/2020, 12:01

Buongiorno, parlo del Driver Unit MA79 della Racal, che non mi sembra sia ancora stato trattato nel forum.
Lo MA79 è un apparecchio costituito da un generatore da 1.5 a 30MHz, completo di modulatore AM, SSB, e FSK e CW, adatto a pilotare un amplificatore lineare e quindi realizzare un trasmettitore HF.
La parte RF è costituita in gran parte dal convertitore Wadley Loop impiegato nei ricevitori RA17 e seguenti, e dei quali ha conservato anche la realizzazione meccanica.
Nella figura seguente è evidente la somiglianza con questi ricevitori.
Frontale.JPG

Il convertitore Wadley Loop del ricevitore RA117 esce con una IF a 1.6MHz; nello MA79 la stessa frequenza, già modulata, viene immessa nel loop di conversione per generare il segnale tra 1.5 e 30MHz, il quale viene amplificato a circa 100mW, ed inviato in uscita attraverso un filtro sintonizzabile.
Il segnale a 1.6MHz viene generato a partire da una portante a 1.4MHz, derivata per divisione e successiva moltiplicazione dal master clock a 1MHz. La modulazione AM e SSB ( si possono ottenere tutte le modulazioni a singola o doppia banda laterale con livello variabile della carrier) avviene attraverso il classico modulatore bilanciato seguito dai filtri LSB e USB e dal reinserimento della carrier; la modulazione A1 viene effettuata con una valvola che fa passare la carrier a tasto premuto. La modulazione FSK viene fatta attraverso un tubo a reattanza.
Il segnale a 1.4MHz così modulato viene convertito a 1.6MHz attraverso il battimento con un generatore quarzato a 10.2MHz e successivamente con uno a 10MHz.
Gli oscillatore quarzati ed il VFO dei KHz sono tutti termostatati per ridurre la deriva di frequenza.
L’apparecchio è corredato di una calibratore che serve, attraverso l’ascolto in cuffia, a tarare la scala dei KHz a passi di 10KHz e 100KHz, e di controllare la precisione della frequenza a 1.6MHz, utilizzando il sistema classico del battimento zero. Tutti i riferimenti di calibrazione sono derivati per divisione e moltiplicazione dal master clock.
Il controllo della potenza di uscita viene fatto attraverso uno strumento tarato in dB: 0dB corrisponde a 100mW, la potenza si può regolare con il comando RF Gain.
Lo strumento a sinistra nella foto non è uno milliamperometro, ma un indicatore per impostare la deviazione di frequenza in FSK.
Aggiungo qualche altra foto.
Vista sopra.JPG


Vista sotto.JPG

Ho avuto la opportunità di ritarare lo MA79 di un amico, e ne ho approfittato per studiare questo apparecchio che non conoscevo e di compilare una procedura di taratura, che è disponibile a richiesta.
E’ indispensabile utilizzare un analizzatore di spettro dotato di tracking generator in particolare per allineare i filtri a 37.5MHz e 40MHz.
Nelle foto seguenti si vede la risposta di questi filtri.
Banda 37,5MHz.jpg

Banda 40MHz.jpg


Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Driver Unit MA79

Messaggio: #35737 I0HYY-ARO309/0
16/03/2020, 23:03

Ciao Paolo, il modello da te tarato è il 79G, io posseggo un paio di 79A, ovvero senza SSB, anche se, diversi anni fa, mi è capitato di riallineare un 79G di un amico (se non erro, conservo ancora le copie di una mia procedura di allineamento con analizzatore di spettro) siccome poi bisognava elevare la potenza a 5-10 watt per pilotare un lineare posseduto dal mio amico, realizzai anche un linearino a larga banda, con un telaio simil-Racal...spero di ritrovare la foto...sono diversi anni che ne vorrei sistemare uno per avere la linea Racal, ma c'è sempre qualche altro lavoro di mezzo da fare...intanto ho realizzato il linearino...30 watts...Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Driver Unit MA79

Messaggio: #35752 I0HYY-ARO309/0
18/03/2020, 23:04

Ho trovato le foto, purtroppo di cattiva qualità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Driver Unit MA79

Messaggio: #35760 IW5AFV
19/03/2020, 22:12

Le foto non sono di ottima qualità, ma in compenso la realizzazione lo è.
Complimenti

Paolo

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Driver Unit MA79

Messaggio: #35779 I0HYY-ARO309/0
21/03/2020, 21:27

Grazie Paolo, troppo buono, questa unità, oltre a contenere il lineare 100 mW - 8 W, conteneva anche il pre microfonico e le commutazioni RX-TX...ne farò un'altro per me, ma con uscita da 30 watts (già realizzato) Saluti!
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti