SAFAR 772M
SAFAR 772M
Salve a tutti oggi giornata fortunata! ho portato a casa due "pezzi da museo" intonsi, praticamente senza alcuna sostanziale modifica o manomissione e con la vernice originale, certo magari un pò rovinata, ma splendida, considerando che avranno quasi ottanta anni; i due capolavori sono questo SAFAR 772 M ed un DUCATI AR-18. 73 de Federico IZ1FID
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Re: SAFAR 772M
Aggiungo due foto. 73 de Federico IZ1FID
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Re: SAFAR 772M
Bellissimo, complimenti Federico per la "cattura". A differenza dell'AR-18, anche lui bello ma non particolarmente raro, il 772 nella versione M (Marina) non è così popolare specie nelle condizioni visibili in fotografia. Ora facci sapere come va e grazie del bel servizio fotografico. Mario
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
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Re: SAFAR 772M
Molto bello, un po un incrocio tra un militare ed un civile, ma pur sempre una rarità italiana, poi in buone condizioni...Saluti Federico!
I0HYY Andrea
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Re: SAFAR 772M
Bellissimo ed in condizioni ottime.
Complimenti per l'ottima presa!
P.
Complimenti per l'ottima presa!
P.
Re: SAFAR 772M
Bellissimo oggetto. Perdonami I0HYY ma di civile ci vedo ben poco! Mi sembra invece un ottimo esempio del livello a cui era arrivata la tecnologia delle aziende italiane che producevano per i militari a fine ventennio. Il case pressofuso con le divisioni interstadio all'interno e le alette di raffreddamento all'esterno è magnifico, in netto anticipo sui tempi: cose del genere le vediamo su alcuni apparati per esempio americani molto ma molto più recenti (in quell'epoca negli USA si facevano chassis e case di lamiera piegata e forata). Anche gli ingranaggi di precisione e la catena di rinvio sono notevoli.
Sarebbe interessante sapere quanto era costata ...
ciao
Ugo IWFQG
Sarebbe interessante sapere quanto era costata ...
ciao
Ugo IWFQG
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Re: SAFAR 772M
Scusami Ugo, ma visto che restauro anche radio d'epoca, la scala di sintonia ricorda alcuni modelli passati negli anni sotto le mie mani, per non parlare dei condensatori, ne ho una scatola piena di quel tipo, che uso come ricambi originali nelle radio di legno...di militare c'è , a quel che vedo , una buona meccanica, non mi entusiasma, però resta sempre un apparato storico...Saluti.
I0HYY Andrea
Re: SAFAR 772M
Complimenti davvero un bellissimo esemplare.
73!
73!
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Re: SAFAR 772M
Sono sempre più d'accordo: è un pezzo molto bello ed interessante anche dal punto di vista storico, riguardante la produzione di apparecchi italiani.
Mentre, e lo sappiamo tutti, per le radio USA in particolare ci sono tonnellate di carta che ne riportano anche il colore delle viti utilizzate o quanto dovesse pesare l'operatore prima e dopo aver cenato, per gli apparati italiani non c'è granchè anzi, da quello che ne so, c'è pochissimo e quel poco è anche raro perchè andato spesso distrutto con la chiusura delle stesse fabbriche, vedi SAFAR, ALLOCCHIO & BACCHINI, ecc.
Questo apparecchio non sarà sicuramente un 390 e nemmeno un SP 600 ma ha il grande pregio di essere stato prodotto in Italia in un periodo in cui c'era anche l'autarchia con tutti i limiti che essa imponeva ai fabbricanti e per di più è in condizioni più che buone, funzionante, apparentemente non "cacciavitato", la scala è perfettamente conservata e l'interno è pulito e lucido come fosse uscito di fabbrica l'altro ieri.
Io potrei farci ascolto per mesi anche per il gusto di vedere quella bellissima scala illuminata.
Onore e gloria al piccolo grande SAFAR 772 M.
P.
Mentre, e lo sappiamo tutti, per le radio USA in particolare ci sono tonnellate di carta che ne riportano anche il colore delle viti utilizzate o quanto dovesse pesare l'operatore prima e dopo aver cenato, per gli apparati italiani non c'è granchè anzi, da quello che ne so, c'è pochissimo e quel poco è anche raro perchè andato spesso distrutto con la chiusura delle stesse fabbriche, vedi SAFAR, ALLOCCHIO & BACCHINI, ecc.
Questo apparecchio non sarà sicuramente un 390 e nemmeno un SP 600 ma ha il grande pregio di essere stato prodotto in Italia in un periodo in cui c'era anche l'autarchia con tutti i limiti che essa imponeva ai fabbricanti e per di più è in condizioni più che buone, funzionante, apparentemente non "cacciavitato", la scala è perfettamente conservata e l'interno è pulito e lucido come fosse uscito di fabbrica l'altro ieri.
Io potrei farci ascolto per mesi anche per il gusto di vedere quella bellissima scala illuminata.
Onore e gloria al piccolo grande SAFAR 772 M.
P.
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