R-S XD 610 S1
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Re: R-S XD 610 S1
Sul Jane’s del 1988/89 si parla della serie 610.
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ARO # 315/2 Mauro
- roberto burdese
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Re: R-S XD 610 S1
Certo che i "publicisti" della R-S, si sono sprecati a proporre i loro prodotti !!!!!!!!! "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: R-S XD 610 S1
Ciao Roberto,
grazie a quanto hai condiviso nel forum sono riuscito ad accendere il R&S in bella mostra da mesi su una mensola... e funziona, sebbene l'assorbimento a 16V sia oltre 1.5A..qualcosa non va perfettamente.
Ora l'appetito vien mangiando e cercando ho notato anche la somiglianza con il AN/ARC-115 di cui allego documentazione per i posteri.. cmq da pag.97 si deduce che il pinout e' diverso purtorppo . Guardandolo pero' mi sono reso conto che anche il R&S puo' essere retroilluminato, visto anche il pot di dimmer sul frontale..
Provo a studiarci.
grazie a quanto hai condiviso nel forum sono riuscito ad accendere il R&S in bella mostra da mesi su una mensola... e funziona, sebbene l'assorbimento a 16V sia oltre 1.5A..qualcosa non va perfettamente.
Ora l'appetito vien mangiando e cercando ho notato anche la somiglianza con il AN/ARC-115 di cui allego documentazione per i posteri.. cmq da pag.97 si deduce che il pinout e' diverso purtorppo . Guardandolo pero' mi sono reso conto che anche il R&S puo' essere retroilluminato, visto anche il pot di dimmer sul frontale..
Provo a studiarci.
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- roberto burdese
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Re: R-S XD 610 S1
Bene, un altro XD 610 , chissà se ha la stessa provenienza del mio...( Peppe, Santa Palomba RM). Mi dici che funziona, ma anche in TX ?, hai trovato l'ingresso audio ? ( MIC.). Parli di un assorbimento a 16V. Quello bisogna alimentarlo almeno a 24V. Rimango in attesa di qualche notizia. Un saluto, Roberto. "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: R-S XD 610 S1
Provenienza alternativa, esco.
Circa l'alimentarlo a 16V-18V porta l'apparato a funzionare in modalità di emergenza, consumo ridotto e potenza di uscita 1W. Una funzione comune a diversi apparati di bordo essenziali.
Stasera ho smantellato con pazienza il frontale e ho scoperto che l'illuminazione è basata su una serie di led su pcb collegati alla prima scheda della control unit. Un transistor polarizzato con il pot di dimmer li alimenta,
Andando a ritroso si può finalmente accendere la retroilluminazione con una tensione possibilmente dal riferimento separato tra Y-N
Y - backlight return
N - backilgt power
ho poi trovato che
f - restituisce la tensione presente su DE quando la radio viene spenta
W - ha qualcosa a che fare con l'ADF al momento sembra l'unico pin a cambiare tensione in relazione alla posizione del commutatore, passando da 0.18V a 0.78V.. senza segnali di ingresso vista l'ora ..
Circa l'alimentarlo a 16V-18V porta l'apparato a funzionare in modalità di emergenza, consumo ridotto e potenza di uscita 1W. Una funzione comune a diversi apparati di bordo essenziali.
Stasera ho smantellato con pazienza il frontale e ho scoperto che l'illuminazione è basata su una serie di led su pcb collegati alla prima scheda della control unit. Un transistor polarizzato con il pot di dimmer li alimenta,
Andando a ritroso si può finalmente accendere la retroilluminazione con una tensione possibilmente dal riferimento separato tra Y-N
Y - backlight return
N - backilgt power
ho poi trovato che
f - restituisce la tensione presente su DE quando la radio viene spenta
W - ha qualcosa a che fare con l'ADF al momento sembra l'unico pin a cambiare tensione in relazione alla posizione del commutatore, passando da 0.18V a 0.78V.. senza segnali di ingresso vista l'ora ..
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- roberto burdese
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Re: R-S XD 610 S1
Grazie per le notizie. Mi rimane ancora irrisolto il problema dell'ingresso "microfonico". Roberto "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: R-S XD 610 S1
Ho provato molte volte a fare ascolto nella banda UHF ma non ho mai sentito nulla,
Un paio di anni fa, quando venne riaperto l'aeroporto Linate, per l'occasione avevo montato due ricevitori e uno spectrum analizer nella speranza di ascoltare le frecce tricolori che erano intervenute. Gli aerei mi passarono a un centinaio di metri sopra la testa ma niente.
La posizione di ascolto è al decimo piano in una zona dove le case più alte sono di cinque piani e di conseguenza ho visibilità ottima su tutta la pianura padana. Ho avuto il sospetto che usassero qualche sistema digitale inascoltabile.
Ne sapete qualcosa?
Carlo I2MZC
Un paio di anni fa, quando venne riaperto l'aeroporto Linate, per l'occasione avevo montato due ricevitori e uno spectrum analizer nella speranza di ascoltare le frecce tricolori che erano intervenute. Gli aerei mi passarono a un centinaio di metri sopra la testa ma niente.
La posizione di ascolto è al decimo piano in una zona dove le case più alte sono di cinque piani e di conseguenza ho visibilità ottima su tutta la pianura padana. Ho avuto il sospetto che usassero qualche sistema digitale inascoltabile.
Ne sapete qualcosa?
Carlo I2MZC
ARO # 554/2 Carlo
Re: R-S XD 610 S1
Io durante la guerra per il Kossovo d'estate dall"Abruzzo ascoltavo molto bene i caccia zNATO in volo in quell area con un ridicolo ricevitore Icom IC 1 a 325 MHz
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: R-S XD 610 S1
roberto burdese ha scritto:Grazie per le notizie. Mi rimane ancora irrisolto il problema dell'ingresso "microfonico". Roberto "BR"
Al momento non ho indagato sull’ingresso microfonico, suppongo possa essere un ingresso bilanciato. Per evitare danni avrei bisogno del connettore per poter saldare le connessioni stabilmente e poter eseguire test aggiuntivi. Lo avrei trovato su eBay ma per 20€ Aspetterò di fare un salto alla ESCO dove solitamente si trovano a meno se usati.
Ultima modifica di iu0azb il 26/09/2021, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Re: R-S XD 610 S1
I2MZC ha scritto:Ho provato molte volte a fare ascolto nella banda UHF ma non ho mai sentito nulla,
Un paio di anni fa, quando venne riaperto l'aeroporto Linate, per l'occasione avevo montato due ricevitori e uno spectrum analizer nella speranza di ascoltare le frecce tricolori che erano intervenute. Gli aerei mi passarono a un centinaio di metri sopra la testa ma niente.
La posizione di ascolto è al decimo piano in una zona dove le case più alte sono di cinque piani e di conseguenza ho visibilità ottima su tutta la pianura padana. Ho avuto il sospetto che usassero qualche sistema digitale inascoltabile.
Ne sapete qualcosa?
Carlo I2MZC
Ciao Carlo, la loro frequenza storica era 362.625, tuttavia in alcune occasioni lavoravano salendo di 200mhz esatti sulla frequenza della torre dell’aereoporto più vicino. Ad esempio TWR 118.5 - 318.5..
Se interessati ad ascolti UHF si può partire dalla verifica dei NOTAM per capire se vi sono esercitazioni in zona e poi cercare come si può’.
https://www.deskaeronautico.it/mappa/
Luca
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